Davanti all’emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese e il mondo intero siamo costretti a rinviare la manifestazione. Il Festival Corto…Ma non Troppo! è principalmente un momento di condivisione e di incontro delle diverse realtà che sono a rischio di esclusione sociale. Lo spirito della manifestazione è quello di documentare, racchiudere e aggregare le diverse realtà umane – soprattutto quelle sottovalutate e troppo spesso dimenticate legate al disagio psichico – unite in un evento che, unico nel suo genere, è in grado di valorizzare la diversità e l’inclusione sociale attraverso l’impiego dello strumento cinematografico.
Al momento sono compromesse le collaborazioni con le realtà che più interessano l’obiettivo della manifestazione: strutture riabilitative, strutture sanitarie, centri diurni e le comunità tutte che si occupano di salute mentale. Il Festival… Corto Ma non Troppo! si propone come il contenitore dove tutte queste realtà possono esprimere il proprio lavoro, uno spazio di incontro e scambio, di dibattito e luogo di ricerca. Da sette anni a questa parte siamo abituati ad un’importante partecipazione di queste parti sociali e portare avanti l’organizzazione del Festival allontanerebbe il loro pieno coinvolgimento.
La macchina dell’organizzazione è partita da diverso tempo e il concorso cinematografico è stato aperto a metà febbraio. Sono pervenute numerose iscrizioni di cortometraggi realizzati da autori, cineasti e video maker. Siamo felici di questo seguito e confidiamo nella comprensione dei professionisti che hanno scelto di prendere parte al nostro Festival.
Per sette anni consecutivi la comunità di Paliano ha accolto il nostro Festival nel mese di giugno. In questo momento di grande e grave incertezza per il futuro di tutti noi scegliamo di essere ottimisti: rimandiamo l’evento – probabilmente al prossimo autunno – ma non lo annulliamo.
Festival Corto… Ma non troppo ci sarà, noi ci saremo. Per i ragazzi delle nostre strutture riabilitative, per tutte le realtà coinvolte che si occupano di salute mentale, per la comunità di Paliano.
Prossimamente saremo in grado di fornire nuove informazioni sulla scadenza del concorso e sulle date del Festival. Intanto continuiamo a lavorare, a progettare e a organizzare i contenuti delle giornate che trascorreremo insieme.
Il Direttore Artistico
Enzo Prisco