COSì COME SEI – CONTEST DI FOTOGRAFIA / PRIMO TEMA: STREET
14 settembre 2021

Aperto il concorso fotografico Così come sei organizzato delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary. A concorrere fotografie che valorizzano l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo

Il concorso fotografico Così come sei da anni viene svolto da utenti e operatori delle strutture riabilitative palianesi. Dopo la sospensione a causa della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, si può ripartire.

Siamo felici di rinnovare quest’attività. È un’occasione di espressione per i nostri ragazzi e una possibilità di incontro con altre realtà nazionali che come noi si occupano di disagio. Nella psichiatria la fotografia – come il cinema – può essere un ottimo strumento di lavoro che permette ai pazienti e ai curanti di ricostruire una storia che in molti di loro è frammentata. Vengono stimolate l’intelligenza emotiva e le capacità attentive attraverso l’utilizzo strumenti digitali. – spiega l’amministratore unico delle residenze Vincenzo Prisco.

Il tema scelto per quest’edizione è DIVERSO DA CHI? L’organizzazione ha scelto questo tema con l’obiettivo di valorizzare l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo, sentimento e/condizione al di là di canoni e pregiudizi.

Il concorso è rivolto a tre diverse categorie: autori (neofiti e/o professionisti), persone affette da disabilità psichica e/o fisica, istituti scolastici (classi o gruppi).

La decisione di far partecipare al concorso categorie così vaste ed eterogenee è data dalla volontà di creare interscambio e incontro di punti di vista riguardo una singola tematica, poiché la fotografia ci permette di osservare le differenti realtà attraverso gli occhi di chi scatta. – commenta ancora Prisco.

Le opere iscritte verranno visionate e giudicate dalla Giuria Popolare composta dagli utenti delle strutture iscritte al concorso oltre a tutte quelle coinvolte nel progetto e dalla Giuria di Esperti. La Giuria Popolare consente di sperimentare nuove attività all’interno delle realtà che si occupano di salute mentale, coinvolgendo Utenti e Operatori in qualità di pubblico critico delle opere presentate al concorso. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 15 dicembre 2021.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI