Il Festival è organizzato dalle strutture socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano in collaborazione con l’associazione di promozione sociale L'ONDA, con l’obiettivo di dare voce ai protagonisti del disagio mentale per trasmettere valori quali l’unicità della persona, l’inclusione sociale e la condivisone.

Principalmente rivolto a strutture terapeutiche, riabilitative e psichiatriche e agli enti che si occupano di disabilità in generale, il concorso è stato aperto negli anni anche a registi, filmakers, scuole e associazioni.

L'EVENTO CI SARA' A GIUGNO 2024 PRESSO L'EX CINEMA ESPERIA - PIAZZA XVII MARTIRI 1 - PALIANO (FR)


CHIUSURA ISCRIZIONI 28 APRILE 2024

00

Giorni


00

Ore


00

Minuti


00

Secondi


 
 
 
Cinemabreve.orgFestival Corto... Ma non troppo!
è su Cinemabreve.org
">

 

DODICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL CORTO... MA NON TROPPO!


La manifestazione è per noi un ponte in grado di collegare le nostre strutture, il nostro lavoro, con altre realtà che si occupano di disagio psichico e fisico con le quali poter strutturare una rete di contatti e di scambio. Siamo davvero felici delle risposte e dell’eco ottenuti dal nostro progetto nel corso degli anni, abbiamo raggiunto molte realtà che si occupano di salute mentale e anche molti autori e professionisti del mondo cinematografico. Il Festival dà la possibilità a tutti i nostri ragazzi di mettersi in gioco attraverso il mezzo cinematografico al pari dei professionisti di quel mondo che spesso li ha esclusi o solo raccontati. Finalmente anche per loro c’è uno spazio, un luogo e un tempo per godere della possibilità di esprimere un giudizio.

 
 


Sponsor & Partners


Stefano Veneruso

Regista cinematografico e Presidente del Festival

Dal 2014 è presidente onorario del Festival Corto Ma Non Troppo, concorso di cortometraggi interpretati e realizzati da persone con disagio psichico.

Leggi la biografia del regista su Wikipedia


Il Festival Corto... Ma non troppo! nasce da un'iniziativa della Johnny&Mary SRL, società che gestisce due strutture residenziali socio riabilitative con sede a Paliano (Fr)

Il Festival, nato per dare voce ai veri protagonisti del disagio mentale, è stato aperto negli anni anche a registi, filmakers, scuole e associazioni per favorire al meglio l’inclusione sociale e la condivisione.


L’idea di partecipare alla pari nasce dalla volontà di creare un’integrazione tra persone senza etichette, sfatando lo stigma e gli schemi che ad oggi, purtroppo, ancora vengono vissuti da persone considerate diverse. Festival Corto... Ma non Troppo! si pone inoltre l’obiettivo di focalizzare l’attenzione non sulle disabilità ma sulle abilità di ognuno, sia esso studente, attore, regista o ospite di struttura socio-riabilitativa.


Scopri di più
CONTATTI